Eremo SAN GIOVANNI all’Orfento. Domenica 23 giugno 2019.
Domenica 23 giugno 2019 andremo all’Eremo di San Giovanni all’Orfento nel territorio di Caramanico, il più isolato e inaccessibile del il futuro Papa Celestino V°. Per INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI: chiamare il 3473007619 entro sabato 22 giugno 2019 ore 14 o inviare una mail a info@emozioniincammino.it
Dopo il 1281, tornato ad essere Priore di S. Spirito a Majella, la sua fama era notevole e l’eremo di San Bartolomeo in Legio non gli permetteva più quell’isolamento che lui auspicava e quindi si ritirò in questa grotta posta in cima alla Valle dell’Orfento, dove i suoi confratelli lo trovarono dopo aver saputo dell’abbandono dell’altro eremo. Lì rimase alcuni anni con due suoi frati.
Noi lo visiteremo dopo aver percorso 8 km partendo dalla Majelletta e percorrendo il Sentiero B1 che a mezza costa ci farà ammirare il Vallone dello Spirito, il balcone panoramico di Pianagrande su Rava dell’Avellana (alta Valle dell’Orfento) passando per il Rifugio di Marco.
EQUIPAGGIAMENTO: scarpe da trekking; abbigliamento a strati adatto alla temperatura meteo, possibilmente traspirante; acqua (2 Litri) e carboidrati di pronta assimilazione; cambio intimo a metà e post camminata. Crema solare, occhiali e cappellino.
- Guida: Ubaldo Cola, iscritto al Registro Italiano Guide Ambientali Escursionistiche – AB145.
- RITROVO: ore 7.30 a Teramo; 8.00 al parcheggio del centro commerciale Arca a Villa Raspa di Spoltore; ore 9.30 davanti all’albergo Mammarosa alla Majelletta.
- Difficoltà: Escursione con percorso E+ adatto a persone con buon allenamento alla camminata.
- Dislivello: 680 m.
- Lunghezza: 16 km.
- Durata: 5 h più pause.
- Pranzo al sacco a metà escursione.
- Costo: € 15. Tessera associativa obbligatoria.